Improvvisazione teatrale. Due domeniche, un seminario di teatro.

"È nel giocare e soltanto mentre gioca che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il sé.” (Donald Woods Winnicott)
Il seminario si svolge su due giornate domenica 14 aprile e domenica 21 aprile.
Il seminario propone di lavorare sull’improvvisazione teatrale attraverso il gioco. L’improvvisazione teatrale è uno strumento pedagogico che permette al partecipante di sviluppare la creatività. Favorisce lo sviluppo di svariate abilità tra cui la capacità di trovare possibili soluzioni a problemi, educa alla flessibilità, sviluppa l’intuitività, la spontaneità, lo spirito di reazione, aiuta a superare le inibizioni, sviluppa il senso del ritmo.
Domenica 14 aprile il lavoro sarà dedicato al corpo e alla voce. Si entrerà in relazione con il linguaggio teatrale attraverso una serie di esercizi di espressione corporea e vocale, di relazione con lo spazio, con il ritmo.
Domenica 21 aprile il lavoro sarà dedicato alla relazione. Affronteremo l'improvvisazione guidata e libera, individuale e di gruppo, esercizi di attenzione e ascolto. In questa fase avviene l'incontro con il personaggio teatrale che, in relazione con gli altri personaggi, costruisce una breve performance.
Sala prove Teatro Cuminetti, Trento.
Info e prenotazioni:
https://www.multiversoteatro.org/improvvisazione-teatrale-aprile2024