CORSI E SEMINARI 2019
ONLINE TUTTI I PROGRAMMI
CORSI E SEMINARI 2019
ONLINE TUTTI I PROGRAMMI
Sabato 12 novembre 2011
Insegnante: Roberta Rigotto

Seminario di improvvisazione corale mirato a far riconoscere e percepire le infinite possibilità vocali con e attraverso un ensemble.



La nostra voce non è solo lo specchio dell'anima.

Con la voce formuliamo concetti, esprimiamo emozioni, cantiamo, urliamo, recitiamo, piangiamo, interagiamo con gli altri.

Il nostro verso, attraverso l'evoluzione, si è perfezionato ed assottigliato, si è fatto anche più complesso...è diventato verbo.

'La Mia Melodia” è ciò che in quel particolare momento, la mia parte creativa crea per me al fine di mantenermi in uno stato di benessere.

Essa non ha un giudizio alla base ma semplicemente è e si manifesta in modo fluido e vibrante, essa parte dal respiro.

 Verranno proposti esercizi di improvvisazione:

- Dal respiro: intonando il respiro creiamo la nostra melodia.
- Insieme: cantare in coro una melodia prendendo spunto dalle idee degli altri componenti del coro stesso.
- Dalla parola: partendo dall'intonare il parlato, osservando e ascoltando le inflessioni della propria voce, portandole, quindi, alla massima espressione e facendole  sbocciare in un canto: il mio canto, la mia melodia appunto.
- Stimolazione dell'orecchio armonico: La mia melodia si intreccia con le melodie degli altri, insieme diventano un corale originale frutto dell'intento di accordarsi, sintonizzarsi con le altre realtà armoniche e melodiche mantenendo però la propria linea.
- Conduction: Prendendo spunto dal metodo di Butch Morris.
 
Roberta Rigotto: diplomata nel 1992 in Canto ed Arte scenica presso il conservatorio di musica "A. Pedrollo" di Vicenza e nel 2006 in Jazz presso il conservatorio "A. Bonporti" di Trento.
Vocalista poliedrica ha collaborato con molti jazzisti italiani fra cui Roberto Cipelli, Attilio Zanchi, Stefano Bagnoli, Tino Tracanna, Lorenzo Frizzera, Robert Bonisolo e molti altri.
Dal 2008 collabora con le compagnie teatrali Multiverso Teatro di Michela Embriaco e Marzia Todero e Arditodesìo di Andrea Brunello per l'allestimento di letture sceniche quali: Mario Rigoni Stern, Heiner Müller Explosion of a Memory, Kassandra testo liberamente tratto da Cassandra di Christa Wolf.
Nel 2009 costituisce assieme al pianista Roberto Cipelli il duo Live in Project, progetto di improvvisazione e sperimentazione che si avvale dell'ausilio di campionatori e loops.
Affianca la sua carriera artistica all'insegnamento: è docente di Vocalità e Coralità presso il CDM di Rovereto, tiene stages di espressione vocale ed è responsabile dei seminari di vocalità presso il NonSoleJazz Festival.

 

Quando
Sabato 12 novembre 2011
Orario: 9 – 18, con una breve pausa pranzo.

 

Dove
Teatro delle Garberie, Piazza Municipio, Pergine (TN)
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok Rifiuta