Dal 2013 Multiversoteatro collabora con Con.Solida per la conduzione dei laboratori Conoscere rivolti a giovani e stranieri.  La metodologia proposta da Michela Embriaco e Tania Faes, conduttrici dei laboratori,  è un incontro tra pedagogia teatrale e teatroterapia. Il percorso è esperienzile e si sviluppa in 32 ore di laboratorio con gruppi tra i 10 e 15 partecipanti. 

Si sperimentano il lavoro sul corpo , la voce , la capacità di stare in gruppo e si costruisce il proprio personaggio. Ogni partecipante è stimolato a scegliere un personaggio teatrale o immaginario sul quale mettersi in gioco  perche  portatore  di caratteristiche significative. Il punto di partenza è la scelta di un tema ( il viaggio, il riscatto, il potere, l'amore e il conflitto sono alcuni dei temi sviluppati) che è messo in forma  attraverso la drammaturgia di gruppo. In conclusione si costruisce una breve messa in scena dove tutti i personaggi sono in relazione tra di loro. Come ausilio viene proposto dalle conduttrici un testo teatrale che si interccia ai materiali ( video, musiche, coreografie, testi ) proposti dai partecipanti.

I laboratori formativi Conoscere, promossi e organizzati da Con.Solida. nell’ambito della “Scuola per un Mestiere Sicuro”  hanno l’obiettivo di sviluppare le capacità personali e relazionali dei partecipanti orientandole verso il percorso di crescita più adatto.

   

 

 

 

 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok Rifiuta