Si prevede la realizzazione di un percorso di Teatroterapia attraverso un laboratorio pratico sul tema della fiaba.

E' un percorso di crescita e di sviluppo di abilità cognitive, comunicative, relazionali,  che può integrarsi  facilmente con i Piani di intervento educativo poiché ha come obiettivo principale l'attenzione e la cura verso la Persona. 

Le finalità pedagogiche sono quelle di favorire l’espressione, la comunicazione, la conoscenza di se e dell’altro, come risposta al bisogno di creatività che sta in ciascuno, la ricerca dell'autenticità nei rapporti e nella comunicazione.  Il percorso laboratoriale  stimola la capacità di ognuno di giocare con il proprio corpo, con la voce e la propria immaginazione.

La scelta di lavorare sul tema della fiaba nasce dalla convinzione che attraverso la fiaba   e il mondo del simbolo la persona può esteriorizzare il vissuto emotivo, in un ambiente protetto. Indossando gli abiti del personaggio si sente libero di diventare protagonista, l'eroe o l’eroina della storia, la strega cattiva o il mago misterioso. L’incontro con il personaggio avverrà dunque attraverso il gioco ed esercizi guidati che provengono dall'arte teatrale.

A tal fine, saranno favoriti:

i processi di crescita corporea, psichica e relazionale e la loro integrazione nel gruppo di lavoro,

il dialogo tra componenti razionali e dimensioni creative,

l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di strumenti artistico-comunicativi, 

la valorizzazione delle singolarità creative,

la mediazione dei rapporti in situazioni di difficoltà e di conflitto,

il potenziamento degli interventi per dare risposte sempre più concrete e mirate ai bisogni di comunicazione e socializzazione di ciascun partecipante,

la collaborazione nel gruppo e l’ascolto,

lo spirito di osservazione e quello di esplorazione,

la creatività manipolativa e immaginativa.

 

Il percorso

 

E' formato da tre fasi, pre-espressiva, espressiva, post-espressiva, in cui i partecipanti sono guidati verso la creazione di una performance. 

 

Fase N°1: PRE-ESPRESSIVO 

In questa fase si lavorerà sulle possibilità espressive del proprio corpo-voce, sul rapporto con gli altri e su tutti quegli aspetti che bloccano il processo creativo, attraverso il filo conduttore che è appunto la fiaba. 

Il ritmo, il suono poetico delle parole, l'uso di materiali e colori e degli elementi naturali, sono i canali che permettono il viaggio affascinante nel mondo dell'essere pre-espressivo.

 

Fase N°2  ESPRESSIVO 

Il passaggio alla seconda fase, espressiva, avviene attraverso l’improvvisazione, in cui si produce quel materiale artistico che servirà al personaggio da rappresentare. 

Il partecipante sarà condotto a trasformare la non-forma gestuale e sonora in una forma compiuta, carica di metafore, che solo successivamente troveranno un senso e un significato. Svilupperà la capacità di scegliere una “possibilità” scenica da interpretare. 

 

Fase N°3 POST-ESPRESSIVA 

Costruzione del personaggio e rielaborazione del testo.  Il partecipante si fa testimone di qualcosa che prima appariva oscuro. Si elaborerà un nuovo canovaccio che raccoglierà i momenti salienti del percorso e che sarà il frutto della fantasia del gruppo. 

 

Il percorso prevede la realizzazione di una performance, che potrà essere presentata  all'equipe di lavoro e ai familiari dei partecipanti. 

Se, arrivati a questo punto si volesse proseguire il percorso, c'è la possibilità di costruire un vero e proprio spettacolo che dà una forma più compiuta al lavoro, in modo che ogni partecipante possa affermarsi e riconoscersi di fronte al gruppo e di fronte ad un pubblico.

Destinatari: 

10-15 persone con disabilità che frequentano i centri diurni o residenziali

 

Percorso breve

 DURATA: 10 incontri di due ore ciascuno a cadenza settimanale, per la durata totale di due mesi e mezzo circa.

 

Percorso lungo

DURATA: 16 incontri di due ore ciascuno a cadenza settimanale, con giornata da definire per la durata totale di 4 mesi circa.

 

Setting

Palestra o sala di lavoro luminosa e spaziosa.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok Rifiuta