Corso di narrazione e lettura espressiva a cura di Michela Embriaco
Il corso è rivolto a chi ha frequentato un primo livello di un corso di teatro o di narrazione. Alla fine del corso è prevista una performance che si svolgerà in teatro.
L’arte
di raccontare è essenziale per trasmettere
esperienza, per la comunicazione
efficace e per coinvolgere gli altri. Lettura
e narrazione ci accompagnano da sempre, si pensi alla fiaba o alla figura del
cantastorie nel mondo antico che tramanda le vicende epiche,
evocando avvenimenti tramite la parola e il gesto. La narrazione fa “vedere” la vicenda che racconta, costruisce un mondo immaginario, con il corpo, con la voce e con il gesto, tanto più vero quanto più abile e preciso è il narratore.
L’obiettivo sarà la costruzione di una narrazione corale a partire da un testo teatrale che verrà scelto insieme e adattato alle esigenze del gruppo. Sperimenteremo le tecniche che permettono di approfondire la lettura espressiva e la narrazione, delineare diversi personaggi e sviluppare diverse sonorità espressive della voce. Lavoreremo sulla voce e sul corpo attraverso esercizi di respirazione, rilassamento, di ascolto, ma anche linguaggi creativi come l'espressione vocale e corporea, l’improvvisazione teatrale e la scrittura creativa.
Alla fine del corso è prevista una performance che si terrà in teatro.
Il giovedì dal 12 ottobre 2023 al 21 marzo 2024
Il corso sarà dedicato alle tecniche teatrali che permettono di approfondire la lettura e la narrazione giocando con diverse sonorità espressive della voce e diversi personaggi.
Sarà scelto un testo teatrale con il quale costruire una narrazione corale, dove ognuno sarà protagonista con un proprio personaggio, ma dove sarà importante l’ascolto e la relazione con gli altri personaggi.
Respirazione diaframmatica, armonizzazione respirazione-voce, esercizi di controllo intonativo, esercizi di controllo ritmico, esercizi di controllo di volume ed espressività della voce, esercizi per rendere attivi i diversi risuonatori del corpo. Il gesto e la voce: come nasce un personaggio. La voce e le emozioni. La relazione e l’incontro tra i personaggi. L'analisi del testo e il sotto-testo.
Costruzione di una drammaturgia corale a partire da un testo teatrale che sarà adattato alle esigenze del gruppo.
Il corso è rivolto a chi ha frequentato un primo livello di un corso di teatro o di narrazione
Giovedì 12 ottobre 2023 ore 18:40 - 20:30 - Sala prove Teatro Cuminetti - Trento, via S.Croce 67
Per partecipare alla lezione di prova è necessario iscriversi. Compila il modulo che trovi di seguito
Sala prove Teatro Cuminetti
via Santa Croce 67, Trento (Centro S.Chiara)
Associazione culturale
CF e P.Iva 02140720224 multiversoteatro@pec.it
via di San Fabiano 12, Trento
38121
Italia
© 2019 MULTIVERSOteatro - Pierluigi Cattani F.