Creusa, Cassandra e le Altre. Voci di donne dalla guerra di Troia
Creusa, Cassandra e le Altre. Voci di donne dalla guerra di Troia. Lettura musicata con Michela Embrìaco e Adele Pardi. Sabato 8 luglio 2023, ore 18:30 e 21:00. Nella bellissima Terrazza panoramica di Sardagna, sopra la città di Trento!
"Adesso le donne erano in silenzio. Quando finisce una guerra, gli uomini perdono la vita. Le donne perdono tutto il resto."
E se fossero Creusa, Ifigenia, Penelope, Ecabe e Cassandra insieme alle altre donne del mito, a narrare la caduta di Troia e i fatti precedenti? Se il focus non fosse sulle gesta dei grandi uomini, e se la guerra non venisse vista come qualcosa di legato ai soli eroi?
La lettura è curata e interpretata da Michela Embrìaco e musicata da Adele Pardi, voce e violoncello. MULTIVERSOteatro prosegue nella ricerca artistica sul ruolo della donna nella storia e nella società contemporanea e sulle cause e le radici delle discriminazioni che hanno subito le donne nel corso dei secoli. Natalie Haynes, in "A Thousand Ships", attingendo alle fonti antiche, rivisita una delle più grandi narrazioni di tutti i tempi trasmettendoci il sentimento vivo di come la guerra di Troia e la sua epopea appartengono alle donne non meno che agli uomini.
L'evento è realizzato con il sostegno del Comune di Trento ed è parte della programmazione di Trento Aperta ed è tra i selezionati dal Bando per il sostegno di progetti culturali nella città di Trento.
PRENOTA I TUOI BIGLIETTIhttps://www.multiversoteatro.org/creusa-cassandra-e-le-altre