Improvvisazione teatrale. Seminario di teatro nel verde

"È nel giocare e soltanto mentre gioca che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il sé.” (Donald Woods Winnicott).
Il seminario propone di lavorare sull’improvvisazione teatrale attraverso il gioco. L’improvvisazione teatrale è uno strumento pedagogico che permette al partecipante di sviluppare la creatività. Favorisce lo sviluppo di svariate abilità tra cui la capacità di trovare possibili soluzioni a problemi, educa alla flessibilità, sviluppa l’intuitività, la spontaneità, lo spirito di reazione, aiuta a superare le inibizioni, sviluppa il senso del ritmo.

Il percorso prevede due parti. Una prima parte nella quale si entra in relazione con il linguaggio teatrale attraverso una serie di esercizi di espressione corporea e vocale, di relazione con lo spazio, con il ritmo, di attenzione e ascolto.

Nella seconda parte si lavora sull'improvvisazione guidata e libera, individuale e di gruppo e avviene l'incontro con il personaggio e la forma che lo esprime in una relazione fluida che non si cristallizza ma accoglie in sé il cambiamento.


Info e prenotazioni:
https://www.multiversoteatro.org/improvvisazione-teatrale-seminario-giugno-2024