Le città invisibili. Lettura musicata tratta da Italo Calvino

Penso d'aver scritto qualcosa come un ultimo poema d'amore alle città, nel momento in cui diventa sempre più difficile viverle come città. Forse stiamo avvicinandoci a un momento di crisi della vita urbana, e le città invisibili sono un sogno che nasce dal cuore delle città invivibili. Oggi si parla con eguale insistenza della distruzione dell'ambiente naturale quanto della fragilità dei grandi sistemi tecnologici che può produrre guasti a catena, paralizzando metropoli intere." (Italo Calvino)

Nel 2023 ricorre il centenario della nascita di Italo Calvino e MULTIVERSOteatro propone la Lettura-spettacolo Le città invisibili.  curata e interpretata da Michela Embrìaco, con musica e canzoni dal vivo provenienti da diverse culture e latitudini a cura di Carlo Casillo e Lisa Bergamo, integrata con un racconto visivo curato da Pierluigi Cattani Faggion tratto dal dipinto Despina di Stefano Boarin. I costumi sono curati da Giusi Campisi.

Il progetto è stato prodotto con il bando Eventi culturali di prossimità 2020 promosso da Comune di Trento e Fondazione Caritro ed è realizzato con il sostegno del Comune di Trento.

Narrazione, musica, immagini si intrecciano formando una partitura unica fatta di suoni, parole e forme.

Pagina web dello spettacolo

Trailer (4’:37’’)