Pandora non aprire quel vaso! A PACTA dei Teatri di Milano.

DA MERCOLEDI' 8 MARZO A DOMENICA 12 MARZO 2023

Da mercoledì 8 marzo a domenica 12 marzo, in scena al Teatro Pacta di Milano all'interno della rassegna #DonneTeatroDiritti, “Pandora non aprire quel vaso!”, spettacolo di MULTIVERSOteatro tratto da “Mitiche. Storie di donne della mitologia greca” di Giulia Caminito. Diretto da Michela Embrìaco e interpretato da Benedetta Conte e Michela Embrìaco, lo spettacolo dà voce ad alcuni fra i più celebri personaggi della mitologia classica – Pandora, Penelope, Aracne, Arianna e Medea – alla ricerca delle radici della disuguaglianza e degli stereotipi che hanno imprigionato per secoli queste figure.
Chi sono quelle narratrici misteriose che entrano in scena con un vaso bellissimo che sembra porti solo sventura? Cosa nasconde quel vaso? In un’atmosfera magica e misteriosa, le voci di Pandora, Penelope, Aracne, Arianna e Medea accompagnano lo spettatore “nelle storie di loro bambine, per mare, nei palazzi, nelle stanze più nascoste”. Lo spettacolo da voce a queste donne mitiche che prendono corpo dallo spessore di una narrazione che le rende vive e attuali. In queste donne, ragazze, maghe, streghe possiamo rispecchiarci, vedere l’origine di molti volti del femminile e degli stereotipi nei quali queste figure sono rimaste imprigionate per secoli.
In scena si intrecciano narrazione e partitura fisica, le attrici indossano costumi scenografici decorati e la partitura originale di suoni e musica mescola passato e presente. Al centro il lavoro dell’attore creativo con il suo corpo e la sua voce.
Con il contributo finanziario della Fondazione Caritro e in partnership con Tiring House, La scenografia e i costumi sono di Giusi Campisi, le musiche originali di Carlo Casillo e la partitura luci di Mariano De Tassis.


PACTA SALONE via Ulisse Dini, 7 Milano
8-10-11 Marzo 2023 ore 20.45
9 Marzo 2023 ore 19.00
12 Marzo 2023 ore 17.30
Rassegna #DonneTeatroDiritti
INFO E PRENOTAZIONI
tel. 0236503740
biglietteria@pacta.org
www.pacta.org