Peter Pan e i terribili pirati

Lo spettacolo conclude la prima edizione di Incontri tra Diverse Abilità, curato da Millepiedi Onlus e MULTIVERSOteatro. L’incontro tra la competenza sociale ed educativa di Millepiedi e quella artistica e teatrale di Multiversoteatro ha permesso di mettere in comune le diverse esperienze in un progetto che nel 2016 ha dato vita alla compagnia teatrale Forever Friends: un gruppo di attori composto da giovani volontari e persone disabili che lavorano su un progetto di spettacolo scelto insieme cercando di esprimere qualcosa di sé, sotto la guida di professionisti.

Il teatro cerca e trova le possibilità infinite d'inventare un nuovo linguaggio che sia in grado di sottolineare la bellezza, la poesia e l'intensità creativa, annichilite nella quotidianità della condizione di diversità. Il percorso teatrale è stato l'evoluzione di un primo laboratorio in conclusione del quale è andato in scena "Peter Pan e l'osteria all'immortacci" di fronte ad un pubblico intimo di familiari e amici.

L'incontro con i giovani volontari è stato prezioso sia per l'intensa relazione che si è creata nel gruppo che per la possibilità di una messa in scena che fosse in grado di privilegiare le potenzialità e le possibilità creative di tutti.
La sfida è stata quella di partire dal materiale che avevamo già, che conoscevamo e che ci era ormai familiare, togliendo e inserendo ruoli e testo nuovi. Lavorare ancora su Peter pan non ha significato abbassare gli stimoli ma approffondire sviluppando. E' stata un'esperienza difficile all'inizio perchè per ognuno trasformare qualcosa che aveva già preso corpo era come perdere un pezzo del proprio personaggio e quindi di se stesso, ma poi sempre più emozionante e stimolante perchè cresceva qualcosa di nuovo a cui tutti appartenevamo. Man mano che le scene si trasformavano ognuno si rimpossessava della sua sicurezza imparando nuovi movimenti, nuove battute e divertendosi con gli altri. I temi dell'amicizia, della lotta, dell'amore, della fantasia e del gioco vengono rivisitati in forma poetica, il mondo del male e il mondo del bene, "i pirati della notte oscura" e i "folletti dell'aurora" interagiscono lasciando lo spettatore con il giudizio sospeso.