L'arte di raccontare 2022

Corso di narrazione e lettura espressiva a cura di Michela Embriaco

 

Presentazione

L’arte di raccontare è essenziale per trasmettere esperienza, per la comunicazione efficace e per coinvolgere gli altri.

Lettura e narrazione ci accompagnano da sempre, si pensi alla fiaba o alla figura del cantastorie nel mondo antico che tramanda le vicende epiche, evocando avvenimenti tramite la parola e il gesto. La narrazione fa “vedere” la vicenda che racconta, costruisce un mondo immaginario, con il corpo, con la voce e con il gesto, tanto più vero quanto più abile e preciso è il narratore.

L’obiettivo sarà la costruzione di una lettura corale a partire da un testo scelto insieme nel corso del seminario. Sperimenteremo le tecniche che permettono di avvicinare la lettura espressiva e la narrazione, delineare diversi personaggi e sviluppare diverse sonorità espressive della voce. Lavoreremo sulla voce e sul corpo attraverso esercizi di respirazione, rilassamento, di ascolto, ma anche linguaggi creativi come l'espressione vocale e corporea, l’improvvisazione e la scrittura creativa.  

Percorso

Il martedì dall'11 ottobre al 6 dicembre
Il corso sarà dedicato alle tecniche teatrali di base che permettono di avvicinare la lettura e la narrazione giocando con diverse sonorità espressive della voce e diversi personaggi. Sarà scelto un testo sul quale costruire una lettura corale.

Argomenti del corso:

Respirazione diaframmatica, armonizzazione respirazione-voce, esercizi di controllo intonativo, esercizi di controllo ritmico, esercizi di controllo di volume ed espressività della voce, esercizi per rendere attivi i diversi risuonatori del corpo;
Il gesto e la voce: come nasce un personaggio; La voce e le emozioni;
L'analisi del testo e il sotto-testo.