Spettacolo scritto da Angela Dematté, di e con Michela Embriaco
“devo far veloce a passare questo bosco prima che qualcuno vada nella latrina e veda le sbarre divelte e i lenzuoli e le corde e dia l’allarme in tutto il manicomio perché lui è lì che mi aspetta con il cuore che batte…”
E’ la notte tra il 15 e il 16 luglio 1935. Ida Dalser, appena fuggita dal manicomio, da sola, di notte, percorre la strada che da Pergine Valsugana arriva alla casa di sua sorella, a Sopramonte, piccola frazione di Trento. Come in una fiaba nera, attraversa un bosco e tesse il suo finale grandioso: a casa della sorella troverà il suo amore, Benito Mussolini, che la salverà. Così devono finire le storie. In un flusso di coscienza che procede senza pause ripercorre la sua vita e immagina una realtà parallela, molto lontana da quella che la porterà alla morte da lì a un paio d’anni.
Drammaturgia: Angela Dematté
Regia: Michela Embrìaco
Con: Michela Embrìaco
Scenografie e costume: Giusi Campisi
Progetto sartoriale: Lea Lausch GelZun
Partitura luci: Mariano de Tassis
Musiche originali: Adele Pardi e Stefano Artini
Sound Design: Stefano Artini
Visual art e fotografia: Pierluigi Cattani Faggion
Tecnica: Luca Brun
Durata: 60 minuti
Spettacolo realizzato in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, in coproduzione con PACTA dei Teatri Salone via Dini,Milano, con il sostegno finanziario della Provincia Autonoma di Trento e in partnership con la Fondazione Museo Storico del Trentino.
Associazione culturale
CF e P.Iva 02140720224 multiversoteatro@pec.it
via di San Fabiano 12, Trento
38121
Italia
© 2019 MULTIVERSOteatro - Pierluigi Cattani Faggion